top of page

BIOGRAFIA

Davide Burani è nato a Modena, ove ha iniziato lo studio del Pianoforte per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Successivamente, ha intrapreso lo studio dell’Arpa sotto la guida di Francesca Frigotto, presso il  Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti e conseguendo, sempre presso lo stesso Conservatorio,  il Diploma Accademico di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Emanuela Degli Esposti.


          Ha compiuto studi di perfezionamento in arpa con Ieuan Jones, Fabrice Pierre e Judith Liber.


          Ha ottenuto numerosi riconoscimenti partecipando a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, superando le selezioni finali per la categoria “Arpa”  al Concorso Internazionale “Tournoi International de Musique” – XI edizione e   aggiudicandosi una menzione d’onore; è risultato vincitore, nella categoria “Arpa”, del Concorso Internazionale di Fivizzano “Music World” ed. 2004.


          La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Italia ed all’estero, collaborando con artisti di chiara fama tra i quali i direttori d’orchestra Donato Renzetti, Alain Lombard, Julian Kovatchev, Mikhail Pletnev, Zoltan Pezko, il basso Michele Pertusi, il baritono Leo Nucci, il tenore Fabio Armiliato  ed i soprani Sonya Yoncheva, Giovanna Casolla e Daniela Dessì. 


          E' prima arpa della FOI – Filarmonica dell'Opera Italiana Bruno Bartoletti (ex Orchestra del Teatro Regio di Parma).


          Ha collaborato e collabora, in qualità di prima arpa, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con I Filarmonici di Verona (già “Virtuosi Italiani”), con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, con l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, con l'Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari di Palma de Mallorca, con la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena e, in qualità di ospite solista, con i gruppi di camera Gli Archi Italiani, AdM Ensemble di Modena e Icarus Ensemble. Con quest’ultimo ha eseguito per il Festival MI-TO Milano Torino Musica edizione 2007, presso il Conservatorio di Milano, in occasione del 75° compleanno del compositore Giacomo Manzoni, il Settimino di Ravel, alla presenza, tra gli altri, di Luigi Pestalozza, Giacomo Manzoni e Maurizio Pollini. 


          Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, ed è stato invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di RADIOUNO della Radio Televisione Svizzera Italiana di Lugano nel 2003 e nel 2006.


          Nel mese di ottobre 2006 è stato invitato a partecipare, in diretta su RAI RADIOTRE, alla trasmissione Radio tre Suite, nel corso della quale sono state trasmesse e commentate da Nicola Campogrande alcune sue interpretazioni per arpa. Sempre per RAI RADIOTRE è stato ospite della trasmissione PIAZZA VERDI condotta da Filippo del Corno (marzo 2008), Gaia Varon (febbraio 2009, gennaio 2022), Maia Giudici (ottobre 2011,  novembre 2013 e novembre 2019) e Oliviero Ponte di Pino ( dicembre 2015 e aprile 2021).         E’ invitato regolarmente a far parte delle commissioni di prestigiosi Concorsi Internazionali per Arpa (Concorso “Marcel Tournier”, Concorso “Suoni d’Arpa”, “Bissone Harp Competition”, etc).


          Davide Burani ha inciso  i cd Arpamagica, per arpa solista, Arpadamore, con Sandra Gigli, Duo d’harpes dans le XIII siècle, in duo con Emanuela Degli Esposti e Flauto e Arpa in concerto, con il flautista Giovanni Mareggini, questi ultimi due per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano.  Nel luglio 2010 esce il cd Prière – meditazioni musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, che vede la partecipazione del flautista Giovanni Mareggini e del violinista Marco Bronzi.Dal 2011 incide per Velut Luna: nel 2011 esce  Mozart e i suoi contemporanei (con Giovanni Mareggini e Gli Archi Italiani) che contiene, tra gli altri brani, il Concerto KV 299 per flauto, arpa e orchestra di Mozart ed è del 2013 il cd Sospiri nel tardo romanticismo (accompagnato dall’Orchestra da Camera di Ravenna, direttore Paolo Manetti) che racchiude le Danze di Claude Debussy.

A gennaio 2016, per Map Edition, esce il cd Madame La Harpe per arpa sola, dedicato alla musica per arpa dei compositori francesi del primo Novecento con ben tre prime incisioni assolute (Gaubert, Grandjany e Martenot). Nel 2019 è uscito il  CD Aires de Espana, per SMC  Records, in duo di arpe con José Antonio Domené. Nel 2021 è uscito il cd 48 Etudes ou Fantaisies pour la Harpe dedicato al compositore Francois-Jospeh Dizi (1780 – 1840) di cui ha inciso, per SMC Records ed in prima incisione assoluta, questo intero corpus di studi dedicati all'arpa. Nel 2022 sono usciti due cd dedicati alla musica da camera per flauto e arpa; il primo per Limen con il flautista Giovanni Mareggini, dal titolo Notturni e il secondo, per SMC Records, con il flautista Fulvio Fiorio dal titolo Galanterie per flauto e arpa: entrambi i lavori contengono prime incisioni assolute.  


          Ha tenuto docenze e masterclass di Arpa presso Conservatori italiani ed esteri, tra cui Adria, Cagliari,  Cosenza, Cuneo, Pescara, Reggio Calabria, Salerno, La Spezia, Venezia e Madrid e per conto di diverse istituzioni musicali a Palermo, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Nell'ambito del progetto “Erasmus Docenti” ha insegnato presso l'IMEP di Namur (Belgio) e presso i Conservatori Superiori di Musica e Danza di Valencia e Palma de Mallorca (Spagna)


          Dal 2014 accompagna il baritono Leo Nucci nelle sue tournée internazionali assieme al gruppo da camera Italian Opera Chamber Orchestra; nel 2021 ha iniziato una collaborazione con il soprano Sonya Yoncheva che l’ha visto esibirsi al Festival di Salisburgo assieme al Donizetti Ensemble.


E’ titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Stato “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti.

Bio: Bio
bottom of page